Antonio Iascone
Works VILLA PANTOGIA Indietro
VILLA PANTOGIA

VILLA PANTOGIA

COSTA SMERALDA

2013

progetto

 

Il progetto prevede l'insediamento di una residenza privata sulla costa caratterizzata da speroni di granito affioranti e da una rigogliosa vegetazione, alternati a radure che permettono viste sul paesaggio circostante e, in lontananza, sul mare.

 

Il programma funzionale, villa padronale e dependance per gli ospiti, viene distribuito sul lotto riducendo l'impatto volumetrico grazie ad un'attenta integrazione con tra rocce e dislivelli naturali del terreno. La villa viene frammentata in quattro corpi distinti, con una disposizione planimetrica simile alle dita di una mano, in modo da favorire le viste sul mare e fornire una naturale protezione delle zone living esterne dal vento prevalente proveniente da Nord-Est. Questi volumi, completamente vetrati, sono appoggiati su una pedana in legno e affacciano su piscina e specchi d'acqua; l'unica copertura aggettante, accessibile da una scala esterna, funziona da solarium e belvedere.

 

La dependance, posta ad una quota inferiore rispetto al corpo principale, viene coperta da un tetto giardino che permette di estendere al di sopra di essa il parco della villa padronale, enfatizzandola; le camere degli ospiti affacciano direttamente su di una piscina di acqua salata.