Antonio Iascone
Works CHALET DEL CAPRIOLO Indietro
CHALET DEL CAPRIOLO

CHALET DEL CAPRIOLO

VODO DI CADORE

2021

realizzato

 

Percorrendo la vallata che da Belluno conduce a Cortina d'Ampezzo, Vodo di Cadore è la borgata che, da lì a salire, segna l'inizio di un territorio prevalentemente vocato al turismo: il ristorante "Il Capriolo" rappresenta la soglia e il limite tra le differenti identità della valle.

 

La presenza scenografica delle Dolomiti, patrimonio Unesco, ha spinto verso un approccio progettuale basato sul rispetto del contesto portando ad escludere  l'idea di un unico volume di grandi dimensioni e di optare invece per un serie di volumi di dimensioni modeste la cui tipologia riprende l'architettura locale dei masi di montagna.

 

Le cinque unità abitative, con un appartamento per piano, hanno infatti le proporzioni e la matericità degli edifici agricoli della tradizione re-interpretata  attraverso il segno di una modernità discreta e non ostentata. Elementi semplici come l'assenza di sporti, le grandi finestre protette dai frangisole e lo sbalzo verso sud caratterizzano i cinque volumi in legno, i quali poggiano su un basamento intonacato parzialmente interrato nella montagna.