Antonio Iascone
Works HEADQUARTER Indietro
HEADQUARTER

HEADQUARTER

BOLOGNA

2013/2018

realizzato

 

Il progetto affronta la riqualificazione e il recupero di un edificio produttivo destinato a divenire la nuova sede di un'azienda che lavora nel campo della moda, specializzata nella produzione di accessori di alta gamma in pelle. Entrano in gioco e si intersecano in questo lavoro numerose istanze legate al brand, all'immagine e alla storia imprenditoriali, così come alla qualità degli ambienti di lavoro in relazione al comfort e al benessere degli impiegati.

 

Si è voluta richiamare l'idea del tessuto fasciando per intero la struttura esistente con un sistema di tende nere, che ammorbidiscono le linee dei volumi, restituiscono un'immagine rarefatta delle facciate e, in presenza di vento, conferiscono all'intero complesso un sinuoso effetto di movimento. All'interno, la realizzazione di tre corti vetrate porta negli ambienti di lavoro una importante e necessaria fonte di luce naturale, sopperendo alla carenza di illuminazione determinata dalle dimensioni ridotte delle bucature esistenti. Gli alberi entro le corti creano inoltre uno schermo visivo tra i vari settori interni allo stabilimento e filtrano la luce solare diretta durante i mesi estivi. 

 

La progettazione delle aree esterne a verde contribuisce ulteriormente a elevare la qualità del luogo di lavoro e costituisce al tempo stesso un elemento di riqualificazione dell'area circostante, situata in stretta prossimità del centro abitato.