Antonio Iascone
Works CINETECA DI BOLOGNA
CINETECA DI BOLOGNA

CINETECA DI BOLOGNA

BOLOGNA

in corso

 

L'intervento prevede la riconversione di un ex parcheggio coperto esistente nella nuova sede delle attività di restauro e conservazione delle pellicole cinematografiche della Cineteca di Bologna.

 

L'edificio è composto da tre piani fuori terra di circa 5400 mq ciascuno. Il progetto prevede di insediare al piano terra la Hall di ingresso, una sala proiezioni, l'archivio cinematografico, le aree di carico/scarico ed un'area di ristoro; il primo piano viene utilizzato principalmente per l'alloggiamento degli impianti; al secondo ed ultimo sono previsti i laboratori di restauro, gli uffici dei laboratori e un'area didattica. Il coperto è destinato a cinema all'aperto e giardino pensile, oltre che il posizionamento dell'impianto fotovoltaico. Il progetto recupera tutti gli elementi esistenti dandogli nuova vita e funzione.

 

Lo studio progettuale si è sviluppato partendo dall'esigenza primaria della conservazione delle pellicole, ovvero quella di avere basse temperature e grado di umidità controllato. L'indagine delle più recenti tecnologie, adottate nella cosiddetta "catena del freddo" e negli edifici a basso impatto ambientale, ha portato all'adozione di soluzione integrate edificio/impianti che hanno consentito di prevedere una riduzione del fabbisogno energetico annuale pari a circa il 70% rispetto ad una soluzione tradizionale. La "doppia pelle" a protezione dell'involucro, oltre ad adempiere alla funzione ombreggiante nelle diverse direzioni, diventa anche l'elemento distintivo dell'edificio. La disposizione degli ambienti interni garantisce massima funzionalità nel minor spazio possibile, oltre ad un'attenta diversificazione degli spazi a seconda delle esigenze.