Antonio Iascone
Works CASALUNGA GOLF CLUB
CASALUNGA GOLF CLUB

CASALUNGA GOLF CLUB

BOLOGNA

2006-2007

realizzato

 

Cinque nuovi edifici, una piscina e un bar estivo vanno ad integrare e sostituire i servizi già esistenti nella vecchia Club House. I nuovi corpi ospitano la reception, la Club House, un grande spogliatoio, un deposito attrezzature, un centro fitness con piscina e solarium esterni dotati di bar all'aperto e 8 camere.

 

Il luogo oggetto dell'intervento è posto al confine tra un territorio scandito dai segni agrimensori tipici del paesaggio agricolo e caratterizzato da forme sinuose, tipiche delle aree estrattive in prossimità dell'alveo fluviale. Il campo da golf è situato nell'area di una ex cava di ghiaia, in cui dopo la dismissione dell'attività estrattiva è stato creato un un lago artificiale, oggi parte integrante del percorso golfistico. I segni tipici del territorio agricolo sono stati reinterpretati in un percorso pedonale con orientamento nord-sud fiancheggiato da un filare di carpini piramidali, che diventa asse portante del progetto e fulcro distributivo.

 

I volumi si attestano ordinatamente sul percorso lungo il fronte est per disallinearsi sul fronte ovest rapportandosi alla morfologia del contesto fluviale. Il rapporto con la storia del luogo e il desiderio di rispettarne la memoria hanno suggerito e influenzato fortemente le scelte dei materiali.