Antonio Iascone
Works GALLERIA PALAZZO BENTIVOGLIO Indietro
GALLERIA PALAZZO BENTIVOGLIO

GALLERIA PALAZZO BENTIVOGLIO

BOLOGNA

2018

realizzato

 

Il progetto si inserisce nel contesto di Palazzo Bentivoglio, una delle dimore storiche senatorie più significative ed estese del centro storico di Bologna. 

 

L'obbiettivo è stato quello di trasformare questi grandi spazi in un luogo contemporaneo ed altamente funzionale dedicato ad esposizioni ed eventi legati all'ambito dell'arte e della cultura in generale. Il progetto parte dall'esistente, conservato in tutta la sua molteplicità di materiali, sovrapposizioni, discontinuità e caratteristiche, ponendolo in forte contrasto con alcuni elementi prettamente contemporanei, sia nella forma che nei materiali, mirando a creare una tensione dialettica tra il vecchio e il nuovo in grado di valorizzare entrambi, tenendo sempre in considerazione tutte le tecnologie e le caratteristiche necessarie a realizzare un ambiente espositivo altamente performante.

 

Tutti i nuovi interventi garantiscono perfetta riconoscibilità e, considerato il valore storico dell'esistente, completa reversibilità. Per questo motivo si è proceduto con la realizzazione di una "pedana" rivestita in lastre di acciaio naturale cerato che va a rendere agibile il piano di calpestio esistente, molto discontinuo. Questo piano si distacca dalle pareti e dai pilastri esistenti, lasciati a vista e valorizzati tramite un sistema d'illuminazione perimetrale.