Indietro

Strada Salaria

Micigliano (RI), Italia

Intervento di mitigazione ambientale

2013

 

IL GESTO

La contiguità tra infrastruttura e beni culturali o naturali è tipica del paesaggio italiano; questa criticità deve essere trasformata in un'opportunità di valorizzazione reciproca sia estetica che fruitiva.

Occorre comunque andare oltre la stessa estetica del manufatto per indagare e recuperare le ragioni e le potenzialità più profonde al fine di trovare un "metodo" che diventi esempio.

L'ARTE ED IL VERDE

La strada come esperienza, come luogo di emozioni, come luogo percepito e da cui percepire. La strada non solo figlia della velocità di percorrenza e del raggio di curvatura, ma anche del luogo nel quale essa stessa diventa componente essenziale del paesaggio.

La strada e i suoi annessi diventano un'occasione per enfatizzare, per riscoprire, per raccontare il paesaggio circostante e le sue emergenze.

IL VESTITO

Alla progettazione dell'infrastruttura si chiede di capire le specificità del territorio per trasformarsi in un'occasione di riqualificazione.

L'OCCASIONE

Le attività ed i manufatti che ospitano l'infrastruttura devono contaminarsi fino ad interagire: la strada deve supportare la fruizione dell'Abbazia e l'Abbazia deve integrare le "ragioni" della strada.